Seminario: Theodor Lessing a 150 anni dalla nascita

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Seminario: Theodor Lessing a 150 anni dalla nascita

28 Aprile @ 19:00 - 20:30

GIOVEDÌ 28 APRILE | Via Zoom 

Ore 19:00 | In collaborazione con l’Associazione di studi ebraico-tedeschi Ayn-T, per il ciclo di conferenze

❝ Figlie di Ester. Temi, concetti, riscatti di una metà ebraica del cielo ❞

vi invitiamo a partecipare al seminario conclusivo:

Theodor Lessing a 150 anni dalla nascita. 

Relatori:

Claudia SONINO, docente di Letteratura tedesca all’Università di Pavia
Mattia DI TARANTO, docente a contratto di letteratura e cultura tedesca presso l’Università del Piemonte Orientale.
Massimiliano DE VILLA, docente di Letteratura tedesca presso l’Università di Trento.

Presenta la Prof. Roberta ASCARELLI, Associazione studi ebraico-tedeschi Ayn-Y.

Claudia Sonino si è occupata della letteratura austriaca fin de siècle ( Musil, Schnitzler, Roth) e di letteratura e cultura ebraica-tedesca tra Ottocento  e Novecento. Tra le sue monografie citiamo le più recenti “L’asimmetria del cuore. Ebraismo e germanesimo” (Bruno Mondadori 2006), “Tra sogno e realtà. Ebrei tedeschi in Palestina (1920-1948)” (Guerini e Associati Editore 2015), “German Jews in Palestine (1920-1948). Between Dream and Reality”,(Lexington Books, Rowman & Littlefield, 2016).

Mattia Di Taranto è professore a contratto di letteratura e cultura tedesca presso l’Università del Piemonte Orientale. Collabora anche con altri atenei italiani (Università Europea di Roma, Università di Bari). Il suo principale ambito di ricerca è la ricezione del Tanakh e di testi rabbinici di epoca tannaitico-amoraica (in particolare, il Talmud Babilonese) nella moderna letteratura ebraico-tedesca e yiddish. In questo campo di ricerca, tra i temi di suo particolare interesse ci sono: halakhah e letteratura, identità femminile, editoria ebraica in area germanofona.

Massimiliano De Villa insegna Letteratura tedesca presso l’Università di Trento. I suoi campi di studio sono la letteratura e la storia della cultura ebraico-tedesca tra Settecento e Novecento. Ha scritto su Martin Buber, Franz Rosenzweig, Walter Benjamin, Paul Celan, Franz Werfel, Else Lasker-Schüler, Grete Weil, Thomas Mann, Lou-Andreas Salomé, E.T.A. Hoffmann, Franz Kafka, Stefan Heym, Alfred Döblin.

LINK ZOOM PER SEGUIRE LA CONFERENZA
https://us06web.zoom.us/j/83696430353
ID riunione: 836 9643 0353

Accesso libero

Sarà possibile seguire la diretta anche sulla pagina Facebook della comunità. La registrazione sarà disponibile sul nostro canale YouTube

Dettagli

Data:
28 Aprile
Ora:
19:00 - 20:30