BETH HILLEL ROMA

COMUNITà EBRAICA PROGRESSIVA

CHI SIAMO

Siamo una comunità ebraica Progressiva/Reform, affiliata con la World Union of Progressive Judaism (WUPJ), che a livello mondiale include oltre 1,8 milioni di membri in 50 Paesi e 1250 congregazioni, e con la sua costola europea, la European Union for Progressive Judaism (EUPJ). Beth Hillel Roma è parte della Federazione Italiana per l'Ebraismo Progressivo (FIEP).

La nostra comunità è stata costituita ufficialmente nel 2014 da 10 fondatori e fondatrici con una visione, e ad oggi è arrivata ad includere oltre 300 membri tra donne, uomini e bambini provenienti da oltre 20 Paesi.

Cooperiamo attivamente con le altre comunità ebraiche progressive in Italia e all’estero per promuovere il principio del pluralismo religioso all’interno dell’ebraismo, e assieme alle altre comunità progressive italiane aspiriamo ad essere riconosciuti dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), con l’auspicio che essa possa diventare la vera casa comune dell’ebraismo italiano. Sosteniamo inoltre, anche all’esterno, attività con finalità di solidarietà sociale, secondo il principio di Tiqqun Olam - riparazione del mondo.