Chi siamo

Beth Hillel Roma

Siamo una comunità progressiva aderente all’European Union of Progressive Judaism e alla Federazione italiana ebraismo progressivo.

Ci proponiamo di assicurare ai membri della nostra comunità i servizi religiosi legati al ciclo della vita, alla celebrazione dello Shabbat e delle festività che scandiscono l’anno ebraico. Svolgiamo inoltre un’intensa attività culturale e educativa ebraica, diretta non solo ai membri della comunità ma anche a coloro che siano interessati all’ebraismo. Nello specifico abbiamo una scuola di Talmud Torah per bambini da 2 a 13 anni; teniamo corsi per adulti di lingua e cultura ebraica; organizziamo conferenze e presentazioni di libri.

Nel 2021 abbiamo creato la collana editoriale Akshav – עַכשָׁיו (adesso, in ebraico), con la casa editrice Efesto Edizioni di Roma.

Riconosciamo ai nostri membri eguale libertà di partecipazione alla vita religiosa e sociale della comunità, senza discriminazione riguardo al genere e all’orientamento sessuale. Accogliamo nella comunità le coppie miste e i loro figli, incoraggiando l’avvicinamento all’ebraismo del partner non ebreo/a che desideri dare un’identità ebraica alla famiglia. Inoltre, valutiamo la richiesta di conversione di chi abbia un’ascendenza ebraica e di chi, con valida motivazione, desideri far parte del popolo ebraico.

Abbiamo un progetto di aiuto sociale e umanitario, il Tikkun Olam – riparare il mondo, agire per perseguire la giustizia e l’equità sociale, la solidarietà fattiva con coloro, ebrei e non ebrei, che abbiano bisogno di sostegno materiale e morale. Inoltre, aderiamo al progetto di dialogo interreligioso Scriptural Reasoning, percorso di conoscenza delle religioni attraverso la lettura dei testi sacri.

Cooperiamo attivamente con le altre comunità ebraiche progressive italiane ed internazionali al fine di diffondere i principi del pluralismo religioso in ambito ebraico. Insieme alle comunità italiane progressive aspiriamo inoltre ad essere riconosciuti dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, con l’auspicio che questa divenga autentica casa comune dell’Ebraismo Italiano.

Beth Hillel Roma è una associazione senza scopo di lucro e non riceve nessun tipo di sovvenzione pubblica. Ogni sua attività è autofinanziata attraverso le quote associative e i contributi volontari, tramite le donazioni.

Siamo a Roma. Vieni a trovarci!

la nostra storia

Sette anni con BHR

BHR

Il nostro rabbino