Il nostro rabbino

Rabbi Joel Oseran

Il rabbino Joel D. Oseran è Vicepresidente Emerito per lo Sviluppo Internazionale dell’Unione Mondiale per l’Ebraismo Progressivo (WUPJ). Nel 1986 il rabbino Oseran ha fatto Aliyah in Israele e si è unito allo staff della World Union nella sede dell’organizzazione di Gerusalemme.

Laureato all’Università della California – Los Angeles, ha conseguito la laurea, cum laude, in Storia nel 1971 e un Master in Educazione presso la University of Southern California nel 1974. È stato ordinato rabbino nel 1976 dall’Hebrew Union College. – Jewish Institute of Religion, New York Campus e ha conseguito il suo dottorato in Teologia presso l’HUC-JIR, Gerusalemme, nel 2001.

Dopo l’ordinazione, il rabbino Oseran è stato direttore degli affari studenteschi presso l’Hebrew Union College di Gerusalemme. Torna negli Stati Uniti nel 1981 dove prestò servizio come Rabbi-Educator presso la Sinagoga dell’Università di Los Angeles, in California. Durante il suo lavoro a Los Angeles, il rabbino Oseran è stato determinante nella creazione del progetto UAHC (oggi URJ) per coppie miste dal titolo “Times and Seasons”.

Il rabbino Oseran è stato direttore di progetto della prima scuola del movimento progressista di Gerusalemme, TaliBayitV’Gan, che oggi conta oltre 450 bambini.