Benvenuti nella comunità ebraica progressiva
Beth Hillel Roma
BHR
La nostra missione
Unire migliaia di anni di tradizione con i migliori valori della modernità, per rafforzare l'ebraismo oggi, per noi e le generazioni a venire.
La nostra comunità incoraggia la partecipazione di coloro che siano vicini alla tradizione ebraica e che vogliano far parte della nostra comunità, indipendentemente dalle origini religiose, dall'etnia, dal sesso, dalla classe sociale di provenienza, dalla capacità, dall'età, dall'orientamento sessuale e
dall'identità di genere.
Risposte alle domande frequenti
BHR è una comunità progressiva o riformata. Gli ebrei riformati valorizzano le conquiste civili e intellettuali della modernità e mettono l’accento sull’aspetto etico dell’ebraismo. Come comunità progressiva Beth Hillel riconosce a donne e uomini i medesimi diritti e doveri. In sinagoga donne e uomini condividono lo stesso ambiente. Le donne possono studiare per essere ordinate Rabbine e possono seguire i precetti tradizionalmente riservati ai soli uomini. Beth Hillel è inoltre attiva nella promozione dei diritti delle minoranze e accoglie tutti, senza distinzione di genere o orientamento sessuale. Le persone LGBT+ e le coppie omosessuali sono quindi benvenute.
Foto: Michal Patelle – Women of the Wall | CC BY-SA 3.0 | Created: 2013-01-22 03:02:26
Può iscriversi a Beth Hillel ogni ebrea o ebreo che sia proveniente da una comunità ebraica progressiva riconosciuta dalla Word Union for Progressive Judaism), da una comunità ortodossa o da una comunità conservative. A vagliare la domanda di iscrizione, previo colloquio, è il Consiglio Direttivo in accordo con il Rabbino della comunità.
Persone singole: 230 euro
Famiglie: 370 euro
Studenti fino ai 26 anni: 80 euro
Sostenitori: 500 euro
Benefattori: 1,000 euro
La quota scontata è di 370 euro qualunque sia il numero dei componenti familiari.
BHR non fa proselitismo e non agevola le conversioni. Tuttavia, prende in considerazione le richieste di conversione che abbiamo una valida motivazione, valutate a insindacabile giudizio dal Rabbino e dal Consiglio direttivo, mediante interviste.
Foto: Sinagoga Nuova di Berlino costruita nel 1866
Dopo l’ammissione i candidati residenti o domiciliati a Roma seguiranno un percorso di conversione (ghiur) la cui durata è di diciotto mesi. Il ghiur prevede le seguenti attività obbligatorie: frequenza dei corsi, studio, partecipazione alle attività religiose, culturali e sociali della comunità.
Al termine del percorso il candidato dovrà sostenere un esame finale condotto da 3 rabbini e che si svolgerà presso il Bet Din (tribunale rabbinico) della European Union for Progressive Judaism.
L’ammissione al Bet Din è subordinata alla frequenza dei corsi e delle attività religiose, culturali e sociali della comunità, nonché al raggiungimento di un adeguato livello di conoscenza della lingua, della cultura e della tradizione ebraica. Ai candidati maschi è inoltre richiesta la circoncisione.
Dopo il Bet Din è richiesta la mikveh (immersione rituale), sia alle femmine sia ai maschi.
Per i bambini di famiglie ebraiche patrilineari è previsto il ghiur katan, previa intervista con il Rabbino e con il Consiglio direttivo.
Per gli ebrei patrilineari esistono percorsi personalizzati per la riconferma della ebraicità e, se necessario, un percorso di studio per la conversione.
Foto di: FLLL – Opera propria, Torah scroll of the 17-18th century, written on leather. Displaid at the Museum of the synagogue of Casale Monferrato in Piemonte – Italy | CC BY-SA 3.0 | File: Casale Monferrato – Synagogue Sefer Torah.jpg | Creato: 21 dicembre 2011
Celebra con noi
Hai l'opportunità di
Incontrare il rabbino per assistenza spirituale
Partecipare alle funzioni religiose e agli eventi culturali
Iscrivere figlie e figli alla scuola di Talmud Torà e ai corsi di preparazione al Bat e Bar Mitzvah
Usufruire dei servizi religiosi relativi al ciclo della vita ebraica (Brit milà, Bar e Bat Mitzvà, Mikvè, matrimoni, Avelut)
Dove siamo
Entra a far parte della nostra comunità
Modulo di iscrizione
RINNOVO ANNUALE
Chi è già iscritto e intende rinnovare l’iscrizione
per il 2021 può versare la quota annuale con
bonifico all’IBAN della comunità BHR
oppure usare paypal
NUOVE ISCRIZIONI
Chiediamo di leggere attentamente lo Statuto di Beth Hillel, in particolare l'art. 7 “Modalità di adesione e partecipazione alla comunità” e di farci pervenire compilato il modulo allegato, che riporta anche la quota da versare.