Siamo come Davide e Golia

Siamo come Davide e Golia

Pubblichiamo il video del discorso diffuso oggi Rabbi Alexander Dukhovny, rabbino capo Reform dell’Ucraina (con traduzione in italiano). 

«Cari amici, sostenitori e donatori, cari membri di sinagoghe e templi di tutto il mondo, aderenti alla World Union of Progressive Judaism, noi ora siamo qui a combattere il male; insieme stiamo cercando di proteggere i valori umani fondamentali, che sono alla base dei valori ebraici e dei valori del movimento ebraico progressivo.

Vorrei ringraziare tutti voi per il vostro aiuto e per messaggi che stiamo ricevendo da molti continenti e paesi. Sono messaggi importanti che mi confortano, ma sono molto importanti anche per le oltre 40 congregazioni del nostro movimento qui in Ucraina. Sono in costante contatto con i membri e il board della WUPJ e il vostro sostegno ci aiuta a sopravvivere. Non vediamo l’ora di costruire un futuro luminoso per il nostro movimento in Ucraina.

Oggi è l’ottavo giorno di guerra, il giorno che precede Shabbat. Ciò che sento qui dalle diverse comunità è che noi siamo come Davide e Golia. Ma noi prevarremo, come Davide. E contrasteremo il male e coloro che lo stanno seminando, non solo qui in Ucraina, ma nel mondo intero. La nostra unità dimostra che molte persone possono essere un unico, una nazione di Dio. Dimostra che siamo figli di Dio e che abbiamo un unico progenitore, Adamo, e che noi stiamo combattendo per la nostra vita e per la nostra democrazia. Grazie molto per essere con noi, con la mia congregazione. Spero che la pace arrivi presto e che celebreremo Purim in una Ucraina libera e democratica.

Vi voglio bene. Dio vi benedica.Shabbat Shalom!»

Add Your Comment