Convegno | Pluralismo religioso, integralismi, democrazie

Opportunità o conflitto?

La nostra presidente Daniela Gean e la vicepresidente Pamela Harris sono intervenute al convegno “Pluralismo religioso, integralismi, democrazie”, che si è svolto a Roma il 17 e 18 febbraio. Promosso dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso, dal Centro Studi Confronti, dalla Biblioteca Centrale Giuridica, dalla rivista Questione Giustizia e dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, il convegno ha portato alla luce molti temi che sono al centro  della libertà religiosa delle confessioni non cattoliche in Italia. Tra questi la necessità di una legge che permetta il riconoscimento anche di confessioni per le quali manca ancora un’intesa con lo Stato.

Qui di seguito pubblichiamo da Radio Radicale la video-registrazione completa della prima giornata del convegno (si è svolta nella Sala della Chiesa Valdese), nel corso della quale sono intervenute Daniela Gean e Pamela Harris.
Buon ascolto!

Se il dialogo tra i credenti, e con chi non professa, è stato uno dei prodotti più felici della modernità, le nubi che offuscano il nostro tempo sembrano rendere meno sicuro il destino della tolleranza reciproca, del mutuo rispetto e della cooperazione fruttuosa tra gli abitanti del pianeta, animati da convinzioni e da tradizioni affatto diverse.

Segui l’intervento di Daniela Gean: clicca qui
Segui l’intervento di Pamela Harris: “Concordato e intese: modelli di convivenza o di sopraffazione” clicca qui
Scarica qui il programma del convegno in Pdf
 

Add Your Comment