Il Circolo delle Quinte: una nuova iniziativa di Beth Hillel

Una piacevole serata musicale ha inaugurato una nuova iniziativa della comunità ebraica progressiva Beth Hillel Roma, il “Circolo delle Quinte”. Il progetto intende esplorare strade nuove di crescita e apertura ai giovani, coinvolgendo i membri della comunità, ma anche persone esterne interessate, al fine di rafforzare lo spirito comunitario esplorando nuovi modi di intrattenimento originali e di valore. Ne sono ideatori e animatori la nostra presidente onoraria Franca Eckert Coen e il nostro membro Alessandro Perugia.

Nel corso del primo incontro, svoltosi in un raffinato appartamento romano messo generosamente a disposizione da una nostra iscritta, si sono magnificamente esibite al pianoforte le pianiste Miriam Baumann e Anna Paola Milea. Hanno volutamente eseguito pezzi composti da, donne musiciste (leggi qui il programma), offrendo al pubblico caloroso ed entusiasta un caleidoscopio di impressioni che hanno convinto tutti. Del resto, la cultura femminile nel campo artistico si afferma in un modo unico e irrinunciabile, nonostante le difficoltà dovute al pregiudizio non ancora del tutto superato nei confronti del valore stesso delle donne.

Sia detto senza remore che le compositrici dei pezzi eseguiti nella serata erano sconosciute alla maggioranza dei partecipanti, a riprova del fatto che le donne sono state escluse storicamente dalla possibilità di affermarsi come autrici di prima grandezza. Ma le ricchezze nascoste sotto i nostri occhi potrebbero affiorare una volta rimossi tanti ostacoli e luoghi comuni. Quindi è d’obbligo un sentito ringraziamento alle esecutrici per l’offerta di questo raffinato dono in occasione dell’evento inaugurale del Circolo delle Quinte.

Clicca qui per scaricare il programma della serata musicale.

Add Your Comment